mercoledì 27 agosto 2014

#bookreview : Recensione - Gli animali fantastici: dove trovarli di J.K. Rowling


Rieccomi booklovers con una nuovissima recensione.
Oggi vi parlerò di un piccolo libricino adatto sopratutto ai più piccoli. Provenienza? Il magico mondo di J.K. Rowling e del maghetto più amato del mondo, Harry Potter.
Come molti di voi sapranno, oltre ai sette libri della serie HP, ve ne sono altri tre che vanno a completare la biblioteca di Hogwarts nelle nostre casette: Gli animali fantastici: dove trovarli (di cui parleremo oggi), Il Quidditch attraverso i secoli e Le fiabe di Beda il Bardo.
Pronti .. partenza ... VIA!



Titolo: Gli animali fantastici: dove trovarli
Autore: J.K. Rowling
Genere: Fantasy
Edizione: Salani editore - (rilegato)
Prezzo: € 9,90
Pagine: 60




Trama 

"[...]Non c'è casa di manghi in tutto il paese dove non troneggi una copia di Gli animali fantastici: dove trovarli. Ora, solo per un breve periodo, anche i Babbani avranno la possibilità di scoprire dove vivono i Quintaped, cosa mangiano i Puffskein e perché è cosa saggia non lasciare latte in giro per i Knarl.[...]"
Albus Silente 
Questo libro contiene la storia della Magizoologia e descrive settantacinque specie magiche che si possono trovare in tutto il mondo, grazie ai dati raccolti dall'autore Newt Scamande durante anni di osservazioni e grande esperienza.  


Commento personale 

Era da tantissimi anni che non mi addentravo in una lettura dedicata al mondo di Harry Potter, nonostante la mia folle passione per il mondo della Rowling. 
Questo piccolo libricino ha tentato di riportarmi alla mia dolce e fantasiosa infanzia, riuscendoci sotto alcuni aspetti, fallendo in altri. 
Prima di tutto devo sottolinearne gli aspetti positivi.
Libro fresco, breve e davvero divertente. 
Le note di Harry, Ron ed Hermione ai margini delle pagine sono esilaranti, devo ammetterlo. Fingere che Harry abbia dovuto prestare alla casa editrice Obscurus Books il suo volume di Gli animali fantastici: dove trovarli è un bell'espediente per rendere più piacevole la lettura e soprattutto, più preziosa. 
Le battute di spirito trascritte nelle pagine mi hanno fatto volare attraverso tutte le vicende più importanti dei sette anni ad Hogwarts dei tre ragazzi, sdrammatizzandone anche gli aspetti più cupi e spaventosi. (come per esempio il terrificante incontro con l'acromantula di Hagrid, Aragog.)
Sono sicura che sia un libricino tanto amato dai bambini, nonostante alcune caratteristiche che ho trovato un po' deludenti. 
Mi aspettavo senz'altro un maggior numero di figure e disegni, non necessariamente colorati, che arricchissero però le descrizioni delle varie creature magiche poste in un elenco un po' triste e a mio avviso frettoloso. 
Insomma, pensavo fosse tutto più curato essendo un libro destinato soprattutto ad un pubblico dalla giovanissima età. 
Nonostante questo è stata una breve lettura molto piacevole, che ha dato una rispolverata alla mia memoria di bambina. 
Diciamo che ad un potterhead che si rispetti non può mancare la collezione della biblioteca di Hogwarts!



Curiosità

Circa l'ottanta per cento del prezzo di copertina viene utilizzato per progetti di sostegno e aiuto a vantaggio dei Paesi più poveri del mondo, tramite l'associazione Comic Relief

Il 18 novembre 2016 approderà sul grande schermo l'adattamento cinematografico del libro. La sceneggiatura sarà curata direttamente dalla Rowling, in collaborazione con la Warner Bros. 
Il protagonista sarà Newt Scamander, autore immaginario del libro; sarà ambientato a New York negli anni venti, quindi circa settanta anni prima l'arrivo di Harry Potter ad Hogwarts. 

Voto finale 

   
3/5

Lettura gradevole anche se non entusiasmante.
(Forse avrei dovuto leggerlo ad un'altra età!)

Qualcuno di voi a già letto questo libro? Oppure vi piacerebbe leggerlo? 
Fatemi sapere cosa ne pensate utilizzando il grazioso rettangolo blu in basso a destra, oppure scrivendomi direttamente una mail all'indirizzo lagiovanelibraia@gmail.com
Aspetto anche i vostri commenti sotto ai post.

Un abbraccio libroso,
la vostra giovane libraia, CarolH. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?